L’ASSOCIAZIONE NAPOLI STORIA E CULTURA

L’Associazione Napoli Storia e Cultura nasce nel 2015 dalla passione comune e dal forte legame di Paolo Lupo per la città napoletana, città nella quale, come dicono i fondatori, ogni pietra può raccontare una storia.

Scopo dell’Associazione è la ricerca di quei profili storici legati a Napoli meno conosciuti ma dai quali è possibile ricostruire i caratteri della odierna cultura partenopea.

Napoli, infatti, per motivi storici, artistici, filosofici e politici, è sempre stata uno dei fulcri principali di tutta Europa.

Spesso bistrattato per l’attribuzione di connotati non sempre veritieri, il popolo partenopeo ha invece sempre dato apporti importantissimi al progresso intellettuale della civiltà.

Solo attraverso un’opera di divulgazione inerente i fatti storici che hanno dato lustro al capoluogo campano è possibile il superamento di tutte quelle etichettature ingiustamente cucite su un di un popolo che merita ben altra considerazione.

L’Associazione riflette, dunque, tale intento perseguibile solo attraverso una continua attività di ricerca e di propagazione attraverso quei canali che permettono a tutti l’accesso alla conoscenza.

Per perseguire tali finalità l’associazione si ripropone di organizzare visite guidate ai tesori custoditi nelle chiese e nei musei, di far conoscere e riscoprire le storie a volte misteriose del suo passato, e  delle specialità eno-gastronomiche per rendere sempre vivi i sapori del nostro territorio.

Museo delle Torture Napoli

Associazione “Napoli Storia e Cultura”

Vico Santa Luciella ai Librai 18/B -80138 Napoli
e-mail:info@museodelletorture.it